hello world!

L’IMPORTANZA DI TROVARE IL TUO IKIGAI

Di Laura Legrenzi
4 Giugno 2020

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso

Fëdor Dostoevskij

IKIGAI è un termine giapponese che non ha una vera e propria traduzione nella nostra lingua. Ikigai si potrebbe tradurre così: la RAGIONE PER ALZARSI LA MATTINA.

È molto importante conoscerlo e cercare il proprio personale Ikigai. IKI significa VITA, ESISTENZA, mentre GAI è lo SCOPO della vita, la ragione di vivere. Come facciamo a trovarlo? Tutti ce l’abbiamo e dobbiamo semplicemente cercarlo ed entrarci in contatto.

Per trovare la felicità, dobbiamo conoscere noi stessi. Dobbiamo scoprire cosa amiamo veramente fare e cosa siamo portati a fare. Quando scopriamo la nostra vocazione, il nostro dono speciale, dobbiamo lavorarci per svilupparlo e migliorare sempre di più.

COS’È IL METODO IKIGAI e COME FUNZIONA?

Ikigai è uno stile di vita che tocca più aree della nostra vita, ma che in realtà poi convergono in PILASTRI che hanno tutti la stessa importanza. Questi pilastri dobbiamo farli combaciare in un unico PUNTO CENTRALE.

Noi occidentali parliamo spesso di obiettivi da raggiungere in maniera ASTRATTA, teorica e, soprattutto, rimandiamo al futuro.

Il metodo IKIGAI ci aiuta concretamente a fare il punto della situazione e a capire cosa vogliamo veramente, così da poter seguire il nostro cuore, la nostra essenza e senza dover seguire percorsi già decisi e preconfezionati.

I QUATTRO PILASTRI DELL’IKIGAI

  1. CIÒ CHE AMI FARE – PASSIONE

La tua PASSIONE, quella cosa che fai volentieri, che non ti pesa e che, anzi, è un piacere. Qualcosa che non ti sembra neanche un lavoro.

2. CIÒ IN CUI SEI BRAVO – VOCAZIONE

Le nostre esperienze, le nostre competenze, quello che possiamo offrire al mondo.

3. CIÒ DI CUI IL MONDO HA BISOGNO – MISSIONE

Dobbiamo capire cosa vuole il mondo, quali sono i problemi che possiamo risolvere, come possiamo essere utili.

4. CIÒ PER CUI POSSIAMO ESSERE PAGATI da ALTRE PERSONE – PROFESSIONE – PROFESSIONE

È estremamente importante poter vivere della tua passione, del tuo lavoro, in modo da poter dedicare il nostro tempo continuando a fare quello che amiamo, diventando sempre più bravi ed offrendo al mondo le nostre competenze. Abbiamo spesso un concetto rigido e sbagliato sul denaro, soprattutto quando si tratta di offrire il proprio tempo per la crescita personale. Dovremmo liberarci da molte credenze sbagliate.

Tante persone hanno ancora molti dubbi sulla loro vocazione, su ciò che amano fare, sul loro scopo nella vita, ma è molto importante. Ricordo che quando, con la mia famiglia, mi sono trasferita in Svizzera, avevo una sensazione di vuoto. Non avevo uno scopo perché non avevo amici, non avevo un fidanzato, non avevo un vita. Mi sentivo di vivere una vita senza un senso, senza una motivazione. Perdere il proprio ikigai può portarci depressione e ansia.

Il nostro IKIGAI può cambiare, a seconda delle esperienze che facciamo. Siamo in evoluzione, siamo in crescita. Ma se non hai ancora una risposta, prenditi del TEMPO per fare chiarezza sul tuo IKIGAI. Trova delle risposte.

Cosa veramente ti appassiona? Cosa veramente ami fare? Prenditi del tempo. Queste risposte sono dentro di te, devi solo creare quello spazio per ascoltarti e trovarle nel tuo cuore.

Prendi del tempo per capire davvero cosa sei veramente brav* a fare. Quali sono le tue competenze, come puoi offrire qualcosa al mondo. E se non sei ancora brav* in niente, cosa che dubito, questo può essere il momento per sviluppare un interesse, per coltivare una motivazione.

Molto spesso ci togliamo la RESPONSABILITÀ di cercare un modo migliore di vivere, accettando varie SCUSE e dicendoci: “non ho tempo”, “non ho soldi”, “non cambierà mai nulla”, “non ce la faccio”, “non serve a nulla”. Ho parlato di RESPONSABILITÀ nel mio video “FORTUNA O SCELTE?”. Ma quando parliamo male a noi stessi ci stiamo AUTOSABOTANDO allontanandoci sempre di più dai nostri sogni e dai nostri desideri e non credendo nella LEGGE DI ATTRAZIONE.

Se non sai di cosa si tratta vi consiglio di leggere il libro THE SECRET, oppure di guardare il documentario su NETFLIX.

Noi occidentali parliamo spesso di obiettivi da raggiungere in maniera astratta, teorica e soprattutto RIMANDIAMO AL FUTURO. Il metodo IKIGAI ci aiuta CONCRETAMENTE a fare il punto della situazione e a capire cosa vogliamo veramente, così da poter seguire il nostro cuore, la nostra essenza e senza dover seguire percorsi già decisi e preconfezionati.

Puoi guardare questo video per approfondire!

Potrebbe interessarti anche: