hello world!

ANGURIA MARINATA

Di Laura Legrenzi
16 Giugno 2020

Frutta e verdura a cena, nottata più serena.

L’anguria è uno dei frutti più dissetanti, rinfrescanti e ricchi d’acqua. È uno dei simboli dell’estate ed il frutto di stagione per eccellenza.

Oltre ad un sapore delizioso, l’anguria presenta proprietà nutritive e benefiche interessanti. Consumare una fetta di anguria in estate può darci molto sollievo e questo frutto, non a caso, è tipico proprio della stagione più calda quando abbiamo bisogno di una maggiore quantità acqua per idratare il nostro organismo.

Costituita per il 90% di acqua è ideale per contrastare le alte temperature, inoltre, rinforza le ossa, protegge il cuore e previene il cancro.

Mangiandola fredda vi permetterà in pochi minuti di recuperare i sali minerali che avete perso con l’inevitabile sudorazione di questa stagione.

Il suo contenuto calorico è bassissimo: 100 gr di anguria apportano solo 30 calorie. Queste caratteristiche ne fanno un prezioso alleato della dieta.

È fonte di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio, e di vitamine, soprattutto la Vitamina C. Questo frutto è ricco di antiossidanti come il beta-carotene, precursore della Vitamina A, e il licopene, tipico del pomodoro e dei vegetali rossi.

INGREDIENTI:

  • mezza anguria
  • 100ml di acqua
  • 250ml salsa soia 
  • zenzero
  • semi di sesamo
  • 1 avocado

PROCEDIMENTO:

Tagliare a dadini l'anguria. Metterla in un recipiente che si possa chiudere ermeticamente con l'acqua, alla salsa di soia e tre rondelle di zenzero.

Lasciare in frigo a marinare 48h.

Ritirare il recipiente dal frigorifero e scolare in un colino. Tagliare con il coltello i pezzetti di anguria a tartare: formare dei quadratini compatti e disponeteli su di un piatto dove precedentemente avete adagiato alcune fettine di avocado

Cospargete il tutto di semi di sesamo e un filo d'olio d'oliva.

Ti potrebbero piacere anche:

TARTARE DI POMODORINI E ZUCCHINE

FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI CREMA DI ANACARDI

LASAGNE DI VERDURE

Potrebbe interessarti anche: