hello world!

ANCHE QUESTO PASSERÀ

Di Laura Legrenzi
4 Giugno 2020

C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.

Henry David Thoreau

La vita viene e va. La felicità viene e va. La sofferenza viene e va.

Questa mattina mi sono svegliata ed ho pensato al regalo che ho fatto a mia figlia a Natale.

Prima di farle questo dono, le raccontai la storia di un Re che lasciò in eredità ai suoi figli alcuni beni: il maggiore pretese di ricevere quelli di maggior valore -valore materiale-, e, fra le altre cose, si impossessò di un anello con un grosso diamante, mentre al minore toccò un semplice anello d’argento.

È una delle storie più belle e significative che abbia mai sentito e mi piaceva l’idea di condividerla con lei, perché essere genitore cos’è, se non condivisione?

L’anello che, all’apparenza, aveva il maggior valore materiale, non aveva, però, alcun insegnamento. Il maggiore dei fratelli soffriva ogniqualvolta finiva la primavera o le belle giornate d’estate. Soffriva ogni volta che qualcosa di bello volgeva al termine. Soffriva perché non riusciva a smettere di cercare il piacere e l’insoddisfazione cresceva per non poter controllare l’esterno e la natura. Il minore, invece, dentro l’anello d’argento, lesse le parole “ANCHE QUESTO PASSERÀ”.

Anche questo passerà è l’insegnamento più bello ed importante che possiamo trasmettere.

Visse una vita felice, serena. Sapeva che sarebbe finita l’estate, come l’inverno. Se anche questo passerà, allora NON è TUO. La sconfitta non è tua, la vittoria non è tua. Sei semplicemente uno SPETTATORE. Tutto passa. Siamo testimoni di tutto questo. La vita viene e va. La felicità viene e va. La sofferenza viene e va. Tutto passa, perché rimane indietro o perché ti ci abitui.

Quando fallirai, anche questo passerà. Quando tutto va bene, anche questo passerà. Anche questo passerà. Pensa ai momenti di gioia e vittoria nella tua vita. Pensa ai momenti di sofferenza e sconfitta. Sono permanenti? Tutti sono venuti e se ne sono andati. La vita semplicemente passa.

Non c’è nulla di permanente in questo mondo.

Ogni cosa cambia, eccetto la legge del cambiamento. Hai già visto tanti cambiamenti. Sei sopravvissuto alle difficoltà, contrattempi, sconfitte e sofferenze. Tutto è passato. Anche i problemi del presente passeranno, perché nulla rimane per sempre. Tu sei semplicemente uno spettatore del cambiamento.

Anche questo passerà” è il più bel regalo che ho fatto a mia figlia. Anche questo passerà è il regalo che sento di darti, oggi.

Se ti interessa la meditazione ed approfondire il tema dell’IMPERMANENZA di consiglio di leggere il mio articolo sulla meditazione VIPASSANA.

Potrebbe interessarti anche: