In questa ricetta scopriremo una vellutata calda e avvolgente, perfetta sia per le fredde giornate invernali, che servita a temperatura ambiente, per quelle più calde: la vellutata di zucca e lenticchie con crostini di pane. Questo piatto ricco di sapori è una combinazione unica di zucca che farà da base con la sua dolcezza, lenticchie che daranno il corpo e il nutrimento alla vellutata e i crostini di pane croccanti, per dare texture e stuzzicare l’appetito, creando un’esperienza gustativa che soddisferà cuore e palato.

Tempo Totale di Preparazione: 1 ora e 30 minuti


Gli ingredienti che ci servono per quattro porzioni sono:


Preparazione

In una pentola capiente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla, le carote e l’aglio, e cuocete fino a quando saranno dorati e teneri, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete la zucca alla pentola e mescolate bene con le verdure. Versate il brodo vegetale nella pentola e portate a ebollizione. Riducete quindi il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti fino a quando la zucca sarà morbida, dopodiché aggiungete le lenticchie. Continuate a cuocere per altri 15 minuti.

Utilizzate un frullatore ad immersione per frullare la zuppa fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata. Se necessario, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Nel frattempo, preparate i crostini di pane. Tostate le fette di pane e tagliatele a dadini o a forma di crostini.

Servite la vellutata calda o tiepida, a seconda della stagione, guarnendo con i crostini di pane tostato e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.


Informazioni Nutrizionali per Porzione:

Calorie: 250 kcal

Proteine: 10 g

Carboidrati: 40 g

Zuccheri: 5 g

Grassi saturi: 1 g

Grassi insaturi: 3 g

Colesterolo: 0mg

Sodio: 500 mg

agenda-journal che puoi iniziare quando vuoi.

Ricevi la tua agenda AILIV

Ogni mese un tema guida, domande profonde e spazi di scrittura per mettere a fuoco priorità e abitudini.

I QR code aprono meditazioni audio, workout SANYA™ ed esercizi pratici: pensieri in azioni, giorno dopo giorno.