hello world!

Se devi prendere una decisione, leggi questo libro di Luca Mazzucchelli

Di Elena Russo
14 Ottobre 2023

Se hai aperto quest’articolo, molto probabilmente, stai rimandando da tempo una decisione importante per la tua vita. Non preoccuparti, significa che (fortunatamente) sei una persona capace di provare emozioni e questo, per quanto a volte possa farci soffrire, è sempre un bene. Ritagliati qualche minuto e lascia che ti racconti "L'Era del Cuore - Come trovare il coraggio per essere felici" di Luca Mazzucchelli, un libro che non può mancare nella tua libreria per la crescita personale.

Perché?

Perché tutti e tutte vogliamo essere felici.

In un mondo che cambia velocemente, Mazzucchelli ci aiuta a guardarci dentro e accogliere le nostre emozioni, la vera chiave per avere una vita quanto più autentica e felice.

Certo, non è cosa da poco...

Bisogna saper essere vulnerabili, andare incontro ai fallimenti senza temerli, perché è da essi che apprendiamo le più grandi lezioni della nostra vita.

Pensa ad esempio quando eri piccolə e hai imparato ad andare in bicicletta, quante volte sei cadutə o hai rischiato di farlo? Alla fine però, hai imparato a tenere l'equilibrio, mettendo da parte la paura che ti bloccava.

Mazzuchelli la chiama "la culla dell'apprendimento", quel posto dove correggere i propri comportamenti, ripartire e raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi di quelli che c'eravamo inizialmente prefissati (ne abbiamo parlato in modo più approfondito qui).


"Ho imparato che quando stai nella paura apprendi il coraggio; quando ascolti la rabbia, piuttosto che sfogarla, la puoi trasformare in grinta; quando abbracci la tristezza, invece che metterla a tacere, puoi apprendere la riflessività"
- Luca Mazzucchelli -

Chi è Luca Mazzucchelli

È quasi impossibile non conoscerlo, negli ultimi anni il nome di Luca Mazzucchelli lo troviamo ovunque, ma per buona riuscita di quest'articolo, è necessario spendere due parole su di lui.

Psicologo, psicoterapeuta, imprenditore, nel 2012 apre il suo canale Youtube per avvicinare la psicologia alle persone "andare verso", come piace dire a lui. Il suo scopo è abbattere tutti quei tabù che ruotano intorno ai percorsi di terapia.

Luca Mazzucchelli

A oggi il suo canale conta oltre 170mila iscritti e Mazzucchelli si può definire a tutti gli effetti un "multipotenziale" della nostra generazione: speaker, coach, scrittore, docente, content creator, negli anni Luca ha trovato la formula giusta per riunire tutti i suoi interessi, le sue passioni, i suoi talenti e metterli al servizio degli altri.

Un manuale per la felicità

Pubblicato nel giugno del 2020, "L'Era del Cuore" è un manuale autobiografico che ha lo scopo di condurti a una serie di riflessioni che ti aiuteranno a scoprire e (ri)scoprire il tuo coraggio e raggiungere la felicità che meriti.

Suona troppo astratto, vero?

In realtà Mazzucchelli procede per gradi: attraverso la sua storia personale, i suoi errori, le sue fragilità, ci conduce per mano all'interno di ragionamenti complessi. L'Era del Cuore è una terapia al contrario, non è lo psicologo ad ascoltare i suoi pazienti, ma è lui in prima persona che si mette a nudo e dona al lettore la possibilità di scoprirsi.

Il libro è diviso in quattro parti, o meglio, in quattro vite: la gavetta, il comunicatore, lo psicologo e psicoterapeuta, l'imprenditore. Ogni vita porta con sé quattro insegnamenti, che offrono spunti importanti per la strada verso il successo.

E attenzione: il successo non è fatto di trionfi e onori, ma la capacità di riuscire a "far succedere" nella realtà, ciò che era solo nella nostra mente.

Ma nel concreto, come si fa?

Non c'è niente da fare, dobbiamo partire dalle emozioni. Le emozioni infatti, sono spie preziose del nostro corpo e della nostra mente, che ci parlano dei nostri bisogni. Sono la spinta che porta ognuno di noi, a prendere delle decisioni.

Fosse così facile...

Non lo è affatto, bisogna sviluppare un forte mindset, capire che la felicità la troviamo nel senso che diamo alle cose e nel modo in cui affrontiamo le difficoltà.

L'era del cuore secondo Mazzucchelli

Questo manuale è stato per me illuminante. Mazzucchelli sa raccontare e trovare un senso alle cose, anche quando apparentemente non esiste. Ci insegna a guardare oltre, a capire che il più delle volte, siamo noi gli artefici di ciò che ci accade. Dobbiamo imparare ad assumerci le nostre responsabilità, non per colpevolizzarci, ma per riprendere il potere e cambiare ciò che non ci piace.



Potrei star qui a parlare di questo libro per ore, ma il mio scopo è che tu lo legga e ci faccia su le tue personali riflessioni.

Ma che cos'è l'era del cuore?

In un'epoca in cui tutto corre così veloce, in cui la tecnologia, le macchine, gli algoritmi sono capaci di sostituirci completamente, l'ultimo baluardo da difendere è il cuore.

Sarà il cuore e saranno le nostre emozioni a dire sempre più chi siamo.

È la sfida del nostro tempo: dobbiamo imparare a mettere il nostro cuore in connessione con quello di chi ci circonda. Dobbiamo distribuire amore e impattare positivamente sulla vita degli altri, per rendere di conseguenza, migliore anche la nostra.

Prendi quella decisione

Il libro si apre e si conclude con un invito: prendi quella decisione.

Ogni lettore sa quale sia la propria e con quali paure dovrà scontrarsi per riuscire a raggiungere la sua idea di felicità. A fine libro troviamo degli esercizi pratici, che passo dopo passo, ci guidano nella versione migliore di noi stessə, una vera chicca per questo manuale.

Non posso dirti come ti sentirai dopo questa lettura, potrebbe sconvolgerti completamente o lasciarti interdettə. Quello che posso assicurarti invece, per esperienza personale, è che coltivare il coraggio ci rende liberi.


Ci sono persone là fuori che vivono tutta la loro esistenza nella menzogna, cercando di essere qualcosa che non sono, cercando di apparire migliori.

Ma a che serve?


Abbiamo bisogno bisogno di persone felici, per costruire una società migliore per tuttə.

E ricorda, soltanto abbracciando le tue emozioni più profonde, potrai sentire e realizzare i desideri del tuo cuore.

Sono sicura che ci sono ambiti della tua vita in cui riesci a dare il massimo, quali sono invece, gli aspetti che credi di dover migliorare?

Lasciaci un commento se ti va, saremo felici di leggere la tua storia.

E non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter, per avere altri contenuti sulla crescita personale, in esclusiva per te (qui).

Potrebbe interessarti anche: