hello world!
WIN

IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Di Laura Legrenzi
2 Giugno 2020

QUAL’È il SEGRETO del successo di aziende come la APPLE, di persone come i FRATELLI WRIGHT o come MARTIN LUTHER KING?

I soldi? No.

È stato dimostrato che aziende con pari (o superiori) disponibilità economiche, rispetto ad altre, FALLISCONO. Perché?

Avete mai sentito parlare di Samuel Pierport Langley? Immagino di no. Eppure il Sig. Samuel qualcosa è stato il diretto antagonista dei fratelli Wright. Insegnava ad Harvard, aveva importanti relazioni con personaggi di spicco del momento e disponeva di ingenti finanziamenti governativi per la ricerca e per lo studio del volo. Perché nessuno sa chi sia il Sig. Samuel qualche cosa? Perché ha fallito nonostante le sue disponibilità?

Testo successo 1

Perchè Martin Luther King ha avuto questo successo? Non sarà stato di certo l’unico bravo oratore dei suoi tempi. Eppure è riuscito a riunire milioni di persone in tempi in cui comunicare non era affatto semplice.

I fratelli Wright, come Martin Luther King o la Apple, hanno, ed avevano, un SOGNO. Avevano un PERCHÈ. Un MOTIVO.

Il cerchio d’oro di Simon Sinek è formato da quattro punti:

  • COSA,
  • COME,
  • PERCHÈ.

La maggior parte delle persone e delle aziende parte da una BASE COMUNICATIVA che inizia dal COSA (fa) e si sposta verso l’INTERNO, verso il COME e il PERCHÈ, ma partendo dal “COSA”, non si riesce a “GUIDARE” il comportamento delle persone. Partendo, invece, dall’interno verso l’ESTERNO si comunica direttamente a quella parte del cervello che DETERMINA IL COMPORTAMENTO, quindi parte dalla base comunicativa del WHY, del perché. E potremmo applicare questo modello in qualsiasi ambito, anche nell’educazione dei nostri figli.

Le persone comprano, e ascoltano, il MOTIVO per cui lo fai, NON COSA FAI, nè tantomeno COME lo fai.

Lo SCHEMA comunicativo della APPLE è il seguente:

  • Crediamo nel PENSIERO diverso – PERCHÈ
  • Puntiamo sulla SEMPLICITÀ e sull’INTUITIVITÀ di utilizzo – COME
  • Produciamo COMPUTER – COSA.

Il segreto del successo è nel tuo IKIGAI. Se non sai di cosa stia parlando leggi il mio articolo per trovare il tuo SCOPO, la ragione per alzarti la mattina. Solo attraverso il PERCHÈ riuscirai ad avere successo. Non si parla di successo finanziario – quello sarà una conseguenza, un risultato- ma si parla di successo come individuo, come persona, come spirito.

Potrebbe interessarti anche: