hello world!

5 PROFILI GREEN DA SEGUIRE SUI SOCIAL

Di Laura Legrenzi
22 Aprile 2024

Nell'era digitale, anche la divulgazione di tematiche ambientali si affida al potere dei social network. Nascono così gli influencer green, figure che attraverso i loro contenuti sensibilizzano il pubblico su questioni come la sostenibilità, l'economia circolare e l'eco-compatibilità.

In questo articolo, voglio suggerirti:

  • Camilla Mendini (@carotilla_)

Camilla è una graphic designer e fashion blogger che ha fatto della moda sostenibile il suo cavallo di battaglia. Il suo profilo Instagram è un concentrato di consigli pratici per uno stile di vita più eco-friendly: come scegliere capi di abbigliamento etici, arredare la propria casa con mobili ed elementi secondhand e prendersi cura del proprio corpo rispettando se stessi e l’ambiente. 

Camilla è inoltre fondatrice di Amorilla, un marchio di abbigliamento eco-responsabile che coniuga stile e rispetto per l'ambiente. Il suo shop online di beauty, moda e libri è l’ideale per cominciare a vivere una vita più green e sostenibile.

  • Silvia Moroni (@parlasostenibile)

Silvia, conosciuta come "Parlasostenibile", è una green influencer che si batte per un futuro più ecologico. Con un linguaggio semplice e diretto, affronta tematiche come il cambiamento climatico, l'inquinamento, l'alimentazione sostenibile e la moda etica

Sia attraverso Instagram che Tik Tok, Silvia offre consigli pratici per un lifestyle più rispettoso dell'ambiente, senza rinunciare a stile e praticità. Il suo profilo è ricco di spunti di riflessione e ispirazione per chi desidera abbracciare uno stile di vita più sostenibile.

  • Makeyougreener (@Valeria&Sonia)

Abbiamo già nominato queste due intraprendenti imprenditrici in un altro articolo di blog. Due amiche che un giorno hanno deciso di seguire il proprio sogno e di parlare alle persone di sostenibilità. L’obiettivo è uno: aiutare i loro follower a comprendere l’importanza di uno stile di vita plastic free e zero waste.

  • Vita lenta e consapevole (@Impronta.Leggera)

Laura Zunica è una pioniera della sostenibilità e della consapevolezza, impegnata a promuovere uno stile di vita etico e sostenibile. Come Cofondatrice e Presidente di TerraLab Onlus, ha lanciato Riverberi, il festival della sostenibilità, e guida la Campagna 30×30 Italia per proteggere il mare con Worldrise Onlus. Autrice di "Un’impronta leggera. Guida pratica per ridurre il proprio impatto ambientale", Laura, conosciuta online come Impronta Leggera, ispira attraverso i social persone di tutto il mondo a diventare agenti di cambiamento per un futuro più luminoso.

  • Alice Pomiato (@aliceful)

Alice è una attivista zero waste che promuove uno stile di vita minimalista e sostenibile. Attraverso il suo profilo Instagram, condivide idee e consigli per ridurre al minimo la produzione di rifiuti, valorizzare il riuso e vivere con meno cose. Alice ispira i suoi follower a fare scelte consapevoli e a riconsiderare il proprio rapporto con il consumo

Il suo profilo è una preziosa risorsa per chi desidera intraprendere un percorso verso uno stile di vita più eco-friendly e anche vegano.


Conclusioni

Questi sono solo alcuni esempi degli influencer green che popolano i social network. Seguendo i loro profili, potrete scoprire nuovi modi per vivere in modo più sostenibile e consapevole, contribuendo così a tutelare il nostro pianeta. Vuoi conoscerne altri? Continua a seguire Ailiv ed entra nel mondo della sostenibilità comunicata attraverso i social.

Potrebbe interessarti anche: